3 agosto 2015

Ricette melanzane: la salsa jolly

pasta melanzane piccante
Tra le mille ricette melanzane oggi ho scelto questa particolare salsa, una preparazione molto saporita e che è un vero jolly della cucina estiva. Infatti, una volta preparata una certa quantità di questa salsa di melanzane potrete usarla in mille modi diversi, ovviamente  per condire la pasta, sia calda che fredda, per preparare delle saporitissime bruschette o dei crostini per accompagnare l'aperitivo, poi potete usarla per rendere speciali panini e tramezzini, per dare una sapore intenso e particolare ad una pizza, o ancora come un accompagnamento gustosissimo per una grigliata di carne, sopratutto se si tratta di maiale. Ho scoperto questa speciale ricetta in un libretto di cucina di poche pretese (apparteneva alla collana "mille lire" che poi era il prezzo di ogni libretto) tanti anni fa, ho provato a farla incuriosita dalla particolare scelta di ingredienti e preparazione, e da allora tutte le estati la faccio di nuovo, sempre con grande successo. Procuratevi delle belle melanzane e provate anche voi a farla ora, non in inverno con delle povere scipite melanzane cresciute chissà dove e in che condizioni, e chissà' con quali artifici.


Ingredienti


  • 1,2 kg di melanzane piccole o grandi vanno tutte bene ma accertatevi che non siano piene di semi
  • olio di arachide q.b.
  • 100 grammi circa di capperi sotto sale (mai e poi mai quelli sott'aceto)
  • 200 grammi di olive nere snocciolate (in questo caso non consiglio le taggiasche ma quelle di Gaeta o anche le greche kelemata)
  • 5 acciughe sotto sale oppure 10 filetti di acciughe sott'olio
  • 3 spicchi di aglio
  • un dl. di olio d'oliva extra vergine dal gusto intenso e leggermente piccante
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • un bel mazzetto di basilico
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.


Preparazione

ricette melanzane
1. Pulite le melanzane eliminando il picciolo e il calice duro e spinoso, poi lavatele e asciugatele.

ricette melanzane sale
2. Tagliate le melanzane a cubetti, spolveratele con del sale fino e mettetele in un colapasta a perdere l'acqua per circa mezzora. Poi sciacquatele e asciugatele su uno strofinaccio.

ricetta melanzane fritte
3. Friggete le melanzane in abbondante olio d'arachide ben caldo, scolatele, e mettetele a perdere l'eccesso di unto su carta da cucina. Tenetele da parte.

salsa melanzane
4. Iniziamo ora a preparare la salsa di melanzane vera e propria. Pelate e schiacciate gli spicchi di aglio, metteteli con l'olio d'oliva in un tegame, fate scaldare, poi spegnete e lasciate raffreddare (questa operazione permette di aromatizzare l'olio), a questo punto se non amate troppo l'aglio potete toglierlo. Unite il prezzemolo lavato, asciugato e tritato, e i capperi dissalati.

ricetta salsa melanzane
5. Aggiungete poi le olive scolate dal liquido di conservazione, il basilico lavato, asciugato e spezzettato con e mani, il vino bianco ed infine una abbondante spolverata di pepe.

ricetta salsa melanzane
6. Fate cuocere per cinque minuti.

  salsa melanzane piccante
7. Unite i cubetti di melanzane fritte, mescolate e fate cuocere ancora cinque minuti.

  salsa melanzane ricetta
8. Completate con  le acciughe dissalate e diliscate e ridotte a pezzettini, togliete dal fuoco e mescolate per farle sciogliere. Aggiustate di sale (anche se non dovrebbe essere necessario) e regolate il piccante aggiungendo altro pepe. Fate raffreddare questa gustosissima salsa di melanzane piccante. Conservatela in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica coperta a filo con olio d'oliva.

pasta   salsa melanzane
9. Questa salsa di melanzane è tra le altre cose ottima per condire la pasta, in questo caso ho utilizzato delle trofei di Recco, ma vanno benissimo altri tipi di pasta, come orecchiette baresi e gnocchi di patate, ma va benissimo anche con delle linguine o dei conchiglioni. 

Nessun commento:

Posta un commento