8 giugno 2015

Tiramisu' alle fragole: ricetta fresca e colorata

tiramisu fragole
Il tiramisu' alle fragole è la versione primaverile del classico dolce al cucchiaio italiano, che io preferisco alla ricetta del tiramisu' classico, perché ha un gusto più fresco e meno dolce, sopratutto se preparato con questa ricetta, che molto modestamente posso gloriarmi di aver "creato". La peculiarità di questa ricetta per il tiramisù alle fragole è l'aggiunta dei profumi del limone e della della menta, che esaltano le fragole e equilibrano la crema di mascarpone. Come al solito per un risultato perfetto dovete prepararlo quando le fragole sono di stagione, a Natale o a Capodanno non avete alcuna chance di ottenere un buon risultato; inoltre cercate di prepararlo poco tempo prima di servirlo.


Ingredienti (dosi per 6 persone)


  • 250 grammi di mascarpone
  • 2 uova
  • 3 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 400 grammi circa di fragole
  • 8 biscotti savoiardi (il numero esatto dipende dalle dimensioni dei medesimi)
  • un limone bio o almeno non trattato
  • foglioline di menta fresca
  • limoncello q.b.

Preparazione

ricetta tiramisu fragole
1. Lavate le fragole passandole rapidamente in acqua fresca, poi fatele asciugare deposte sopra un foglio di carta da cucina. Mettete da parte le più belle, che vi serviranno per la decorazione.

tiramisu fragole ricetta
2. Separate i tuorli delle uova dagli albumi, e montate a neve ben soda questi ultimi (vi suggerisco di usare uno sbattitore elettrico o una planetaria per un risultato ottimale).

ricetta tiramisu alle fragole
3. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unitevi quindi la buccia del limone (ovviamente dopo averlo lavato) grattugiata.

tiramisu alle fragole
6. Unite il mascarpone e sbattete il tutto fino ad avere un composto omogeneo e soffice.

crema mascarpone
7. Incorporate gli albumi montati a neve al composto di uova e mascarpone, utilizzando una spatola e mescolando dall'alto in basso.

tiramisu alle fragole ricetta
8. Iniziate a comporre il tiramisù alle fragole, facendo uno strato di biscotti savoiardi inzuppati nel limoncello diluito con un po' di acqua e di fragole tagliate a fettine. Unite anche delle foglie di menta tagliate a pezzettini molto piccoli.

ricetta tiramisu
9. Fate uno strato di crema al mascarpone sopra ai biscotti e alle fragole, e continuate fare strati di biscotti inzuppati, fragole e crema fino a terminare gli ingredienti. Terminate con uno strato di crema.

tiramisu ricetta fragole
10. Decorate il tiramisu con delle fragole e delle foglioline di menta. Se non lo gustate subito conservatelo in frigorifero.

Varianti del tiramisù alle fragole

Se non volete utilizzare un prodotto alcolico per bagnare i biscotti, sostituite il limoncello con succo di limone addolcito e allungato con acqua. Se volete invece che il vostro tiramisù sia ancora più ricco di fragole, frullatene alcune con dello zucchero a velo e del limoncello e usate questo sciroppo di fragole per bagnare i biscotti. Infine ricordate che il tiramisù può sempre essere preparato in porzioni singole, invece che in un unico grande contenitore.

Nessun commento:

Posta un commento