29 giugno 2015

Ricette torte salate: il clafoutis di verdure estive

clafoutis verdure estive
Il clafoutis di verdure estive appartiene sicuramente alle ricette torte salate, ma è decisamente particolare sia per il modo in cui si prepara, sia per la particolare consistenza; infatti si tratta di una mia variazione salata di una classica ricetta dolce francese: il clafoutis di ciliegie. I clafoutis si preparano cuocendo in forno una pastella di latte, farina e uova variamente aromatizzata e poi arricchita con altri ingredienti a pezzetti, in genere frutta per quelli dolci o verdure per quelli salati.  Per questa speciale torta salata ho deciso di usare alcune tra le più saporite e colorate verdure estive, precisamente pomodori, peperoni, melanzane e cipolle rosse, ma potete aggiungere tutto quello che offre il mercato di fresco e di locale, per esempio le zucchine e i loro fiori. Come tutte le torte salate potete servirlo come secondo o riducendo le dosi come antipasto, ma è perfetto per i picnic e per il pranzo in spiaggia (o anche in ufficio).


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 4 uova
  • 4 cucchiai colmi di farina 00
  • mezzo litro di latte intero
  • due peperoni di colore diverso
  • una melanzana grande
  • una cipolla rossa di Tropea
  • una trentina di pomodorini ben maturi
  • una manciata di parmigiano reggiano grattugiato
  • zucchero semolato q.b.
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

verdure estive
Ecco le verdure estive utilizzate in questo caso. Non preoccupatevi se vi sembrano tante, anzi procuratevene in maggior quantità, dato che alla fine troverete un'"idea furba" per utilizzare quelle in eccesso; non mi sembrava proprio il caso di elencare tra gli ingredienti mezzo peperone, mezza melanzana e mezza cipolla, oppure 100 grammi di peperone, 100 grammi di melanzana e 50 grammi di cipolla.

Preparazione

ricette melanzane
1. Pulite, lavate ed asciugate la melanzana, poi tagliatela a bastoncini.

ricette estive melanzane
2. Cuocete la melanzana con poco olio e un po' di sale, fino a quando non sarà mordida. Togliete dalla padella e mettete da parte.

pomodori canditi
3. Lavate e asciugate i pomodorini; tagliateli a metà e deponeteli su una placca coperta di carta forno. Spolverateli con del sale e un po' di zucchero.

ricetta pomodori canditi
4. Cuoceteli nel forno ventilato a 150 gradi per circa 45 minuti. Attenzione, il tempo esatto dipende dalle dimensioni dei pomodori e dal loro contenuto in acqua quindi controllate la cottura; alla fine comunque dovranno avere un aspetto appassito ma non essere rinsecchiti e men che meno bruciati.  Toglieteli dalla placca e teneteli da parte.

ricetta clafoutis peperoni
5. Pulite e lavate anche i peperoni, poi tagliateli a listarelle. Cuoceteli in una padella con poco olio e un po' di sale.

ricette peperoni
6. Continuate la cottura fino a quando i peperoni saranno morbidi. Toglieteli dalla padella e mettete da parte anche loro.

ricette estive cipolle
7. Anche la cipolla sarà trattata nello stesso modo. Quindi pulitela, lavatela e tagliatela a striscioline.

ricette cipolle tropea
8. Cuocetele anche la cipolla con poco olio e un po' di sale, e poi mettetela da parte.

ricetta clafoutis salato
9. Prepariamo ora la pastella per il nostro clafoutis salato. Rompete le uova in una ciotola, unitevi la farina, poi mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

clafoutis salato
10. Unite il latte a filo mescolando al composto di uova e farina. Poi aggiungete il parmigiano grattugiato, infine salate e pepate. Se avete tempo fate riposare la pastella per mezzora.

torta salata clafoutis
11. Ungete una teglia con un po' di olio d'oliva, versateci poi la pastella preparata in precedenza. Quindi deponete i pezzetti di verdure cotti in precedenza, cercando di alternare i colori. Non vi serviranno sicuramente tutte le verdure preparate prima (la proporzione dovrebbe essere circa il 50% di pastella e il 50% di verdure).

12. Cuocete questa speciale torta salata di verdure estive nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.   Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di gustare.

torta salata estiva
13. Questo clafoutis di verdure, che ha veramente i caldi colori dell'estate, può essere servito come antipasto, come secondo, ma è anche perfetto per un buffet o per la cesta per il picnic o il pranzo in spiaggia.

Verdure estive pronte

ricetta verdure estive
Ed ecco l'idea furba per massimizzare il risultato del lavoro richiesto per preparare questa torta salata di verdure estive. Alla fine riunite in un contenitore a chiusura ermetica tutte le verdure cotte rimaste mescolandole, e coprite a filo con olio d'oliva extra vergine. A questo punto potete conservarle in frigorifero per diversi giorni. Sono ottime per farcire panini, per completare una pizza, per condire della pasta sia calda che fredda, o per rendere speciale una bistecca o un hamburger. Io ho cotto due tranci di stoccafisso in padella con dell'olio e del sale, e poco prima della fine della cottura ho aggiunto queste verdure estive miste; il risultato è stato superlativo, un piatto colorato e saporito.

Nessun commento:

Posta un commento