25 giugno 2015

Gnocchi zucchine e curry, ricetta saporita

gnocchi zucchine curry
Questi gnocchi zucchine e curry sono un'idea della Cuciniera Moderna per variare la solita ricetta della pasta con le zucchine, che ritiene essere uno dei migliori primi piatti per l'estate. Le zucchine hanno un gusto delicato che guadagna molto dalla combinazione con qualcosa di più deciso, e ho trovato che il curry è perfetto da abbinare a questa verdura. Poi apporta anche un bel colore giallo più invitante del bianco verde di un sugo di sole zucchine.  Provate questa ricetta, ed anche quelli che affermano "le verdure sono per le capre e le pecore non per gli esseri umani" si ricrederanno.


Ingredienti (dosi per due persone come piatto unico, o per tre come primo)


  • 500 grammi di gnocchi di patate
  • 400 grammi di zucchine piccole con i fiori (preferibilmente le zucchine genovesi dal colore chiaro e dalla polpa croccante, se usate quelle zucchine grosse dal colore verde scuro che arrivano dall'Olanda otterrete una schifezza non un saporito piatto di gnocchi)
  • uno spicchio d'aglio
  • curry non troppo piccante q.b.
  • 2 cucchiai di formaggio cremoso (per esempio mascarpone, robiola, caprino fresco, ricotta, io in questo caso ho usato della quagliata genovese)
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b. (opzionale)

Questa ricetta è ottima anche con altri tipi di pasta, per esempio ho provato con successo le trofie di Recco e della pasta secca corta, come le farfalle.

Preparazione

ricetta pasta zucchine
1. Pulite le zucchine tenendo da parte i fiori, lavatele e poi tagliatele a rondelle sottili usando la mandolina. Fate scaldare un po' d'olio in una padella, gettatevi lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, fatelo scaldare, poi unite le zucchine, infine spolveratele con un po' di sale e fatele cuocere a fuoco vivo mescolando frequentemente.

pasta zucchine curry
2. A metà cottura polverate con un cucchiaino colmo di curry e portate a cottura le zucchine.

zucchine curry
3. Quando le zucchine saranno quasi cotte (ma attenzione alla fine devono risultare croccanti non molli e disfatte), aggiungete i fiori delle zucchine lavati e tagliati a striscioline.

sugo zucchine curry
4. Ecco il sugo zucchine curry cotto, a questo punto vi consiglio di assaggiare e vedere se occorre aggiungere del sale o del curry; a questo punto potete conservarlo, anche in frigorifero, fino al momento di servire.

pasta zucchine curry
5. Gettate gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo riscaldate il sugo se necessario, poi unitevi il formaggio cremoso scelto (nella foto si tratta di quagliata), e mescolate il tutto.

ricetta gnocchi zucchine curry
6. Gettate nel tegame con il sugo di zucchine gli gnocchi appena vengono a galla, unite poca acqua di cottura e fate saltare rapidamente il tutto mescolando con delicatezza.

gnocchi zucchine
7. Servite questi saporiti gnocchi zucchine e curry in piatti individuali, completando a piacere con del parmigiano grattugiato.

1 commento: