30 gennaio 2015

La tartiflette, gustosa ricetta invernale francese

tartiflette ricetta francese
La tartiflette è una gustosa ricetta invernale che arriva dalla Francia, non di antiche tradizioni, visto che è stata creata di recente per favorire la diffusione e il consumo di un formaggio savoiardo, il Reblochon. Però vi garantisco che è buonissima, decisamente non light, e sopratutto perfetta per riscaldarsi nelle giornate fredde. Purtroppo il Reblochon non si trova facilmente in Italia e quindi seguire la ricetta della tartiflette alla lettera è difficile se non impossibile; ma non ci sono problemi. il Reblochon si può sostituire egregiamente con prodotti italiani aventi caratteristiche simili, come nelle foto dove ho usato il Montebore, un formaggio prodotto nel basso Piemonte.


Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • un kg di patate
  • una forma di Reblochon circa 400 grammi (vedere in fondo come sostituirlo con prodotti italiani)
  • mezzo kg di cipolle
  • 100 grammi circa di pancetta affumicata o di prosciutto affumicato
  • un bicchiere grande di vino bianco secco
  • burro q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

ricetta tartiflette
1. Pulite le cipolle, tagliatele a fette sottili, gettatele in una padella grande assieme alla pancetta (o al prosciutto) tagliata a pezzettini.

cucina savoiarda tartiflette
2. Fate cuocere a fuoco moderato mescolando di frequente fino a quando la cipolla sarà morbida e la pancetta avrà rilasciato il suo grasso.

cucina francese tartiflette
3. Pelate le patate, tagliatele a fette sottili e gettatele nella padella con la cipolla. Fate rosolare qualche minuto a fuoco vivo.

ricetta tartiflette cucina savoiarda
4. Bagnate con il vino bianco, salate e pepate. Portate a cottura le patate, se necessario unite poca acqua calda di tanto in tanto.

tartiflette ricetta invernale
5. Versate il composto di patate e pancetta in una pirofila imburrata, e deponeteci sopra la forma di Reblochon tagliata a metà, oppure il formaggio scelto tagliato a fette (in questo caso si tratta del Montebore).

ricette invernali tartiflette
6. Cuocete la tartiflette nel forno caldo a 200 gradi per 20/30 minuti, comunque fino a quando il formaggio sarà ben fuso e si sarà formata sopra un crosticina croccante.

ricetta-invernale tartiflette
7. Servite la tartiflette ben calda.

Sostituire il Reblochon nella tartiflette

reblochon formaggio francese
Ecco il Reblochon, il formaggio francese da usare per preparare la tartiflette, si tratta di un formaggio a pasta morbida decisamente grasso con un gusto non troppo intenso.

formaggio montebore
Il Reblocon può essere comunque sostituito da formaggi simili. In questo caso ho usato del Montebore non troppo stagionato, ma sono certa che in ogni parte d'Italia potrete trovare dei formaggi locali con caratteristiche similari a quello francese: essere grasso, avere la pasta morbida, fondere benissimo e non avere un gusto troppo deciso. Quindi, non va assolutamente bene usare formaggi a pasta filata (tipo mozzarelle e scamorze) perché non si scioglierebbero nel modo giusto, e neppure formaggi dal gusto troppo intenso come gli erborinati o formaggi piccanti, dato che si usa una grande quantità di formaggio il risultato alla fine sarebbe un piatto con un gusto troppo forte.

1 commento:

  1. doppio slurp per questo piatto che si addice ai miei gusti forti.mauro

    RispondiElimina