24 settembre 2014

Pasta con verdure saltate (o per essere precisi fritte)

pasta con verdure
La pasta con verdure che vi propongo oggi dovrebbe essere indicata più precisamente pasta con verdure saltate, ma per dire tutta la verità si tratta di pasta con le verdure fritte; visto che ogni tanto un po' di fritto non fa male, e se poi si tratta di verdure  possiamo sicuramente permettercelo. Proponete questo piatto di pasta con verdure miste a chi dice che i vegetali sono alimenti adatti solo a pecore e capre, e vi garantisco che si ricrederà. Ovviamente non si tratta di un piatto light, ma se dovete controllare grassi e calorie alla fine vi do anche la versione light di questa ricetta.


Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 180 grammi di pasta secca corta in un formato a scelta (nelle foto ho usato le caserecce, ma vanno bene anche penne, rigatoni, farfalle e e fusilli)
  • 2 melanzane piccole
  • 3 zucchine piccole (possibilmente zucchine liguri caratterizzate dal colore verde chiaro, dalla polpa croccante senza semi e dal gusto delicato)
  • un peperone giallo o rosso (o meglio mezzo rosso e mezzo giallo)
  • una cipolla rossa di Tropea piccola
  • mezzo bicchiere di salsa di pomodoro, che potete preparare con i pomodori freschi con la mia ricetta per la salsa di pomodoro
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • parmigiano non troppo stagionato tagliato a lamelle sottili usando una mandolina q.b.
  • sale q.b.


pasta con verdure miste
Le verdure estive utilizzate per questa ricetta, ricordate che comunque le dosi sono indicative e che se abbondate con le verdure medesime otterrete un bel piatto unico.

Preparazione

ricetta pasta verdure
1. Pulite il peperone, lavatelo e tagliatelo a listerelle cercando di fare in modo che abbiano tutte le stesse dimensioni. Fate saltare in una padella con un po' di olio e sale.

ricetta pasta verdure miste
2. Continuate la cottura a fuoco vivo, mescolando di frequente, fino a quando i peperoni non saranno ben rosolati. Toglieteli dalla padella scolandoli con una paletta forata, metteteli da parte.

pasta con verdure saltate
3. Pulite, lavate e tagliate le melanzane in pezzetti aventi la stessa lunghezza di quelli di peperone, ma attenzione devono essere più spessi. Fate saltare anche le melanzane con un po' di olio e sale a fuoco vivo.

ricetta pasta con verdure saltate
4. Cuocete bene anche le melanzane, poi scolatele dall'olio e mettetele da parte assieme ai peperoni fritti.

pasta verdure
 5. Cuocete nello stesso modo le zucchine, e mettete anche loro da parte.

pasta verdure estive
6. Infine tagliate e friggete anche la cipolla rossa.

verdure fritte pasta
7. Ecco le verdure fritte pronte, che potete anche preparare con un certo anticipo.

 pasta verdure fritte
8. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi versate  la salsa di pomodoro riscaldata in una ciotola capace di contenere la pasta.

pasta alle verdure
9. Scolate la pasta, e versatela nella ciotola con la salsa.

ricetta pasta alle verdure
10. Unite le verdure fritte alla pasta.

ricetta pasta con verdure saltate
11. Unite del basilico spezzettato e mescolate.

pasta con le verdure
12. Servite in piatti individuali completando a piacere con un filo d'olio d'oliva a crudo, altro basilico fresco e il formaggio a lamelle.


Pasta con le verdure piccante

Se amate i sapori piccanti modificate questa ricetta, riscaldando la salsa di pomodoro in una padellina in cui avrete soffritto del peperoncino rosso piccante, dell'aglio a fettine o tritato e dell'olio d'oliva.

Pasta con le verdure light

Per che vuole una ricetta leggera ecco l'alternativa light.  Pulite e tagliate tutte le verdure e fatele stufare a fuoco dolce in un tegame assieme alla salsa di pomodoro, magari in questo caso ne servirà di più. Salate se necessario, oppure per ridurre anche il consumo di questo alimento aggiungete del peperoncino piccante. Potete poi unire un cucchiaio d'olio d'oliva extra vergine in ogni piatto individuale.

Nessun commento:

Posta un commento