5 settembre 2014

La Repubblica del Gusto 2014 a Noli

La repubblica del gusto noli
Torna anche quest'anno "La Repubblica del Gusto" a Noli (SV), l'evento che dal 5 al 7 settembre 2014  celebra il pesce ed i pescatori di questo piccolo paese della Riviera Ligure di Ponente.  A Noli ancora oggi viene praticata la pesca artiginale con piccole barche che tutti i giorni partono dalla spiaggia e ritornano con pesce veramente fresco, che poi viene venduto sulla passeggiata direttamente dai pescatori, un prodotto a metro zero più che chilometro zero.  Se amate il pesce, e sopratutto il pesce fritto non potete mancare questa occasione per gustare il migliore in assoluto: pescato alle 18.00 e servito alle 19.00, direttamente dal mare alla padella. Ed ecco tutti i dettagli di questa manifestazione.


In questa occasione i pescatori di Noli praticano l'antica pesca alla sciabica, una rete che viene tesa tra due punti sulla spiaggia e poi tirata a forza di braccia (e tutti possono aiutare), poi il pescato più grande viene venduto mentre quello di piccole dimensioni viene immediatamente fritto, e vi garantisco che è veramente il miglior pesce fritto che possiate trovare. 

Per darvi un'idea di cosa si pesca a Noli ecco alcuni piatti che ho cucinato utilizzandoli:
In questa occasione verrà anche annunciato il Presidio Slow Food "Pesca tradizionale del golfo di Noli" per tutelare questa attività.

La Repubblica del Gusto intende anche presentare altri prodotti tutelati da un Presidio Slow Food oppure di produzione locali, tra i tanti potrete trovare l'aglio di Vessalico (quello che dovrebbe essere usato per fare il vero pesto alla genovese), il chinotto di Savona, in forma di marmellate, liquori oppure candito e conservato nel maraschino, e la toma e il bruss delle pecore brigasche. 

Noli è gemellata con Langenargen una cittadina tedesca, e in questa occasione una loro delegazione arriva a Noli con un camioncino pieno di eccellete birra e fantastici würstel (e la birra è perfetta con i pesci).

In questo week-end si terrà anche la  Regata Storica dei Rioni:
  • Sabato 6 Settembre ore 21.30: spettacolo di combattimento con duelli e danze rinascimentali con il gruppo Storico Media Aetas di Torino, il gruppo storico Domine Naulenses e i Cavalieri dell’arma Bianca di Noli 
  • Domenica 7 settembre 
  • ore 15.00, dalla Torre San Giovanni a piazza Chiappella: corteo storico e benedizione degli equipaggi e sorteggio delle corsie
  • ore 16.30, specchio acqueo della rada di Noli: regata in mare

Se poi vi chiedeste perché mai questo evento viene chiamato "La Repubblica del Gusto", ecco la risposta. Noli era la quinta Repubblica Marinara assieme a Genova, Venezia, Pisa ed Amalfi. 

Infine ecco qualche foto delle precedenti edizioni.

repubblica del gusto pesca sciabica repubblica del gusto pesca sciabica
La pesca con la scabica, si tende la rete in mare con le barche.


pesca sciabica repubblica del gusto nolipesca sciabica repubblica del gusto noli
Si tira la rete dalla riva, pescatori e turisti tutti assieme; a destra Monica la pescatrice della Cooperativa die pescatori di Noli.

 Festa del pesce Noli Festa del pesce Noli
Finalmente la rete arriva e si vede cosa c'è.

pesce pescatori di noli
Qui vediamo cosa c'era nella rete, tanti pesci perfetti da friggere.

wurstel tedeschi
E dopo il pesce gli ottimi würstel tedeschi di Langenargen cittadina gemellata con Noli.

Nessun commento:

Posta un commento