10 giugno 2014

Ricette zucchine: lo sformato


sformato zucchine
Lo sformato è una mia aggiunta al gran numero di ricette zucchine presenti nella nostra cucina. È una ricetta facile e semplice, dal risultato garantito, e questo sformato di zucchine è un piatto molto versatile, che potete proporre come antipasto o secondo (variando la quantità), ma è perfetto per il pranzo in ufficio o sulla spiaggia o per un pic nic, per farcire dei deliziosi panini vegetariani, e tagliato a cubetti diventa uno stuzzichino per accompagnare l'aperitivo.


Ingredienti (dosi per 6 persone)


  • 750 grammi di zucchine possibilmente con i fiori
  • 250 grammi di ricotta (vaccina se volete uno sformato light, altrimenti di pecora per una consistenza più morbida)
  • 6 uova grandi
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • un po' di maggiorana fresca o secca  oppure un po' di mentuccia fresca o di aglio e prezzemolo  tritati
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • pepe nero macinato o pestato l momento q.b.
  • sale q.b.
zucchine genovesi
Ecco le zucchine genovesi utilizzate in questa ricetta, caratterizzate dal colore verde chiaro, dalle dimensioni limitate, e dalla polpa croccante priva di semi e per nulla acquosa, oltre che dal gusto delicato.  Questa ricetta e tutte le altre ricette zucchine pubblicate in questo blog danno risultati molto diversi, se per preparale usate invece le zucchine verde scuro, piuttosto grosse, in genere prive di fiori, e che magari arrivano pure dall'Olanda.

Preparazione

ricette zucchine
1. Pulite le zucchine, mettete da parte i fiori dopo aver eliminato il picciolo e la base; lavate il tutto con cura. Affettate sottilmente le zucchine, fatele cuocere con un pochino di olio e di sale, unendo poca acqua di tanto in tanto, alternativamente usate una quantità molto maggiore di olio.

ricetta zucchine
2.  Quando le zucchine sono quasi cotte unite i fiori tagliati a strisce. Togliete dal fuoco, mettetele a scolare e fatele raffreddare.

ricette ricotta
3. Versate la ricotta in una capace ciotola; in questo caso ho usato della ricotta di pecora artigianale e in quantità maggiore (350 grammi), ma il risultato è stato ancora più saporito.

ricetta sformato zucchine
4. Unite le uova alla ricotta, in questo caso ho usato uova biologiche che hanno dimensioni ridotte per cui ho aumentato la dose a 7. Sbattete bene il tutto fino a quando la ricotta e le uova si saranno amalgamate alla perfezione.

ricetta zucchine
5.  Unite al composto di uova e ricotta il formaggio grattugiato, la maggiorana o le altre erbe aromatiche che avete scelto di usare, un po' di pepe e di sale, e le zucchine fredde. Mescolate il tutto.

flan zucchine
6. Versate il composto in una teglia, se la medesima è di ceramica o comunque antiaderente potete non ungerla con l'olio d'oliva. 

sformato di zucchine
 7. Cuocete lo sformato di zucchine nel forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa, ma comunque controllate la cottura (purtroppo il tempo varia da forno a forno).

sformato zucchine ricetta
8. Servite lo sformato di zucchine a temperatura ambiente; se lo proponete come secondo potete accompagnarlo con una insalata mista, oppure con salsa di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento