20 gennaio 2014

Ricetta avanzi: polpettine in brodo

Continuiamo con le ricette avanzi, infatti queste polpettine in brodo si fanno con gli avanzi di bollito; si tratta di un piatto molto gustoso, nutriente (infatti è ricco di proteine nobile), e piuttosto economico, che non richiede ore per essere preparato, e aggiungo perfetto in queste fredde giornate. Purtroppo, non risulta essere un piatto ricco di glamour, adatto a fare splendide foto, ma La Cuciniera Moderna, vuole offrire anche le ricette per la cucina di casa, come la chiamava l'Artusi, che però sono una valida alternativa a piatti surgelati o presi in rosticceria.


Ingredienti (dosi per 8 persone)


  • 600 grammi circa di bollito (vanno bene tutti i 7 tipi di carne previsti dal bollito misto piemontese)
  • 4 uova
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • aromi naturali scelti a piacere tra noce moscata grattugiata, buccia di limone grattugiata, maggiorana o prezzemolo tritati finemente con un po' di aglio
  • farina q.b.
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.
  • brodo di carne q.b.

Preparazione

ricetta avanzi bollito
1. Eliminate eventuali ossa e parti cartilaginee dal bollito, ma lasciate eventuale grasso (renderà le polpette più morbide). Tagliate il tutto a pezzetti (in questo caso ho usato avanzi di carne, di cappone e di coda).

ricetta avanzi
2. Passate il tutto al tritacarne due volte, mi raccomando utilizzate un tritacarne (manuale o elettrico) ma non un mixer o un frullatore.

ricetta polpettine di carne
3. Unite le uova, il parmigiano e gli aromi scelti (in questo caso noce moscata), un po' di pepe e di sale.

ricetta polpettine di carne
4. Impastate il tutto (a questo punto vi suggerisco di usare le mani); cuocete una pallina di ripieno tuffandola in acqua bollente o nel micoroonde, assaggiate e se necessario aggiustate di sale e di aromi (il gusto da crudo dell'impasto potrebbe essere ingannatore).

ricetta avanzi polpettine
5. Deponete piccole quantità di impasto su un piatto o un vassoio ricoperto di farina, fatele rotolare fino a farle assumere una forma sferica cercando di ricoprirle uniformemente di farina.

ricetta avanzi carne
6. Deponete le polpettine, mano a mano che saranno pronte, su un vassoio o su un foglio di carta forno (a questo punto potete conservarle in frigorifero qualche ora prima di cuocerle).

polpettine in brodo
7. Portate ad ebollizione il brodo di carne, tuffatevi le polpettine e cucoetele pochi minuti.

ricette avanzi
8. Servite le polpettine in brodo accompagnandole a piacere con del parmigiano grattugiato.

Comunque se preferite potete cuocere queste polpettine  in salsa di pomodoro, oppure aggiungerle ad una zuppa di verdure per ottenere un buon piatto unico.

1 commento:

  1. Sarà pure un piatto poco ricco di glamour ma è da preparare assolutamente, anche perché il bollito e questo è un mistero,avanza sempre...queste polpette cotte nel brodo devono essere spaziali...grazie della magnifica ricetta,poco glamour come dici tu,ma sicuramente saporita,gustosa e nutriente...buona giornata Raffaella

    RispondiElimina