28 novembre 2013

Ricette facili e veloci: pasta e gamberi

pasta e gamberi
Se cercate delle ricette facili e veloci questa è perfetta per voi, si tratta della pasta e gamberi, un primo piatto buonissimo, adatto anche ad una cena o un pranzo di festa, ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. Propongo questa superfacile  ricetta di pesce a chi dice "non ho tempo per cucinare" e quindi si accontenta di precotti, piatti pronti surgelati, cose di rosticceria e similari. La preparazione di questo piatti richiede al massimo 30 minuti, e garantisco che vi farà fare sempre un figurone sia se la proponete a degli ospiti, sia quando volete rendere speciale un pasto in famiglia. È anche una ricetta facilissima, che non richiede particolari capacità culinarie, ma come al solito ci vogliono gamberi freschissimi e pasta di qualità a lenta essiccazione.


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 360 grammi di pasta secca (consiglio un formato corto)
  • 300/400 grammi di gamberi freschi
  • 400 grammi di pomodori freschi ben maturi, o alternativamente una lattina di pelati
  • uno spicchio di aglio
  • poco peperoncino rosso piccante
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  

Preparazione

pasta gamberi pomodoro
1. Per prima cosa mettete sul fuoco l'acqua per la pasta ed anche una pentolina piccola sempre piena di acqua. Lavate i pomodori, poi tuffateli nella seconda pentolina quando avrà raggiunto il bollore, lasciateceli dentro per qualche minuto.

ricetta pasta e gamberi
2. Togliete i pomodori dall'acqua bollente, passateli sotto quella fredda, e a questo punto sarà facile pelarli. Poi eliminate i semi e tagliateli a pezzetti (se usate i pelati, tagliate anche loro a pezzetti dopo aver eliminato i semi).

ricetta gamberi
3. Lavate i gamberi sotto l'acqua corrente, dopo aver eliminato teste e antenne prossime a staccarsi. Se preferite potete anche sgusciare una parte dei gamberi, lasciandone interi solo qualcuno per decorazione.

4. Appena l'acqua per la pasta bolle, salatela e gettatevi la pasta.

ricetta pasta e gamberi
 5. Fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio in una capace padella o tegame assieme allo spicchio di aglio pelato e schiacciato.

sugo di gamberi
6. Gettate il pomdoro preparato in precedenza nella padella e fatelo cucoere 5 minuti a fuoco vivo, aggiustate di sale e unite il peperoncino.

pasta e gamberi
7. Unite i gamberi e cuocete ancora qualche minuto, fino a quando i gamberi saranno diventati tutti opachi.

 farfalle con gamberi
8. Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Gettate la pasta nella padella con il sugo di gamberi e fatela saltare ancora un paio di minuti, unendo l'acqua di cottura se necessario.

ricetta farfalle gamberi
 9. Completate con un filo di olio crudo e servite subito questa gustosa pasta con i gamberi.

Nessun commento:

Posta un commento