21 ottobre 2013

Panzerotti al forno svizzeri

panzerotti svizzeri
Questi panzerotti al forno li ho chiamati svizzeri perche sono farciti con tanto formaggio svizzero (precisamente Gruyére), funghi e noci; questi due ultimi ingredienti sono stati scelti perché il loro gusto il gusto si abbina perfettamente a quello di questo formaggio.  Questi panzerotti hanno delle dimensioni molto ridotte, non sono fritti, e sono ottimi anche a temperatura ambiente, cosa che li rende perfetti per uno spuntino o la merenda di grandi e piccini, ma possono anche essere una golosa idea per accompagnare l'aperitivo o per un apericena.  Con questa ricetta La Cuciniera Moderna partecipa al concorso Swiss Cheese Parade.

Ingredienti (dosi per circa 40 pezzi)


  • 700 grammi di pasta frolla salata (io mi faccio vendere dal mio fornaio quella che usa per i suoi salatini fatta con vero burro, altrimenti ricorrete a quella pronta o preparatela voi stessi)
  • 250 grammi di Gruyére, un formaggio svizzero dal gusto dolce e delicato
  • 300 grammi di funghi champignon
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio d'oliva extra vergine
  • una dozzina di noci
  • un uovo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

panzerotti ai funghi
1. Pulite i funghi champignon, eliminando i gambi e la pellicina che ricopre le cappelle. Poi lavateli rapidamente con acqua.

ricetta panzerotti ai funghi
2. Fate scaldare l'olio con lo spicchio di aglio in un tegame piuttosto piccolo, poi unite i funghi tagliati a fettine. Salate e pepate leggermente. Portate i funghi cottura, bagnando con poca acqua calda di tanto in tanto se necessario. Scolateli e fateli raffreddare.

3. Sgusciate le noci e mettete i gherigli da parte.

panzerotti al formaggio
4. Tagliate il formaggio Gruyére a pezzettini piuttosto piccoli.

5. Sbattete l'uovo con un cucchiaio di acqua.

panzerotti al forno
6. Stendete la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm. Poi usando un tagliapasta ritagliate dei cerchi aventi diametro di 8 cm. Rimpastate i ritagli, stendeteli di nuovo e tagliate altri cerchi. 

ricetta mini panzerotti
7. Spennellate alcuni cerchi di pasta con l'uovo sbattuto.

panzerotti formaggio noci
8. Deponeteci sopra un po' di formaggio e qualche pezzetto di gherigli di noce. Richiudete questi panzerotti alle noci premendo bene sui bordi per sigillarli perfettamente. Continuate fino ad utilizzare la metà dei cerchi di pasta.

panzerotti ai funghi e formaggio
9. Sugli altri cerchi di pasta, sempre dopo averli spennellati con l'uovo sbattuto, deponeteci sopra un po' di formaggio e qualche pezzetto di fungo per fare i panzerotti ai funghi. Chiudete anche loro premendo i bordi, sigillandoli perfettamente.

panzerotti al forno
10. Fate riposare i panzerotti in frigorifero per 20 minuti (questo raffreddamento renderà la pasta frolla più friabile). Poi spennellateli con l'uovo sbattuto rimasto e cuoceteli nel forno caldo a 180 gradi per 20/25 minuti (sorvegliate comunque la cottura perche i forni sono tutti molto diversi fra loro). Fateli raffreddare prima di gustarli.

Altre farciture per i panzerotti al forno

ricetta panzerotti al formaggio
Potete preparare altre gustose varianti dei panzerotti svizzeri, oltre quelli ai funghi e alle noci. Per esempio sono deliziosi quelli farciti con formaggio e cubetti di mela renetta oppure con formaggio e un filetto di acciuga sott'olio; se invece preferite degli abbinamenti più classici provate questi panzerotti al forno farciti con speck o prosciutto cotto tagliato a striscioline e ovviamente un po' di formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento