12 settembre 2013

Merluzzo in umido

merluzzo in umido
Il merluzzo in umido è una ricetta di pesce semplice, facile e veloce da preparare, ovviamente oltre che molto gustosa. Voglio enfatizzare il fatto che si tratta di una ricetta di pesce facile e veloce, che dovrebbe aiutare a smentire chi dice "non cucino il pesce perché è difficile, complicato ed ho poco tempo per cucinare". Per preparare questa ricetta di merluzzo ci vogliono circa 20 minuti, e pochi ingredienti che dovrebbero sempre essere a disposizione in dispensa/frigorifero/balcone. Il merluzzo in umido è un piatto molto diffuso ma non esiste una ricetta standard per prepararlo, quella che vi propongo è abbastanza leggera, visto che non si deve friggere nulla (e può anche diventare ipocalorica omettendo l'olio) ed usa i classici ingredienti della cucina mediterranea: aglio, pomodori, olive e capperi.


Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 2 trance di merluzzo fresco
  • un barattolo di pomodori pelati (o equivalente quantitativo di pomodori freschi, privati o meno della pelle, o di passata di pomodoro)
  • uno o due spicchi di aglio
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di olive nere o verdi (nelle foto ho usato delle olive taggiasche)
  • 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • un po' di basilico fresco
  • un po' di peperoncino rosso piccante (opzionale)
  • sale q.b.

ingredienti merluzzo in umido
Ecco quello che serve per un buon merluzzo in umido (in questo caso ho usato i pomodori datterini pelati della Coop (linea Fior Fiore) che sono molto saporiti.

Preparazione

ricetta merluzzo
1. Fate rosolare per 30 secondi l'aglio pelato e schiacciato con l'olio, unite poi i pomodori, cuocete 5 minuti a fuco vivo, poi unite il peperoncino piccante (se lo usate), i capperi non dissalati e le olive. Cuocete ancora 5 minuti.

ricette merluzzo
2. Deponete le fette di merluzzo nel tegame con il sugo, cuocetele 3 o 4 minuti (il tempo esatto dipende dallo spessore delle trance).

merluzzo al pomodoro
3. Aiutandovi con una paletta girate le trance, e cuocetele ancora 2 o 3 minuti. Completate con il basilico fresco tritato grossolanamente.

merluzzo alla pizzaiola
4. Servite subito questo gustoso merluzzo, se poi lo accompagnate con riso semplicemente lessato o cous cous al naturale o patate lesse o purè di patate avrete un buon piatto unico.

Varianti della ricetta del merluzzo in umido

Potete variare questa ricetta semplicemente modificando gli ingredienti utilizzati per aromatizzare la salsa, per esempio è buono anche senza capperi o senza olive, oppure sostituendo il basilico con il prezzemolo. Altrimenti potete rendere la salsa più ricca aggiungendo all'aglio nel passo 1. una cipolla affettata sottilmente (ovviamente in questo caso dovrete cuocerla fino a quando non sarà morbida e dorata). Infine, se non vi preoccupate per le calorie, infarinate e friggete le trance di merluzzo prima di aggiungerla alla salsa. Infine ricordate che questa ricetta è adatta anche ad altri pesci in forma di trance o di filetti. Non dimentichiamo poi la ricetta light per il merluzzo in umido, preparata senza rosolare l'aglio con l'olio al passo 1, cuocete semplicemente i pomodori assieme all'aglio.

Nessun commento:

Posta un commento