18 settembre 2013

Carne in gelatina

ricetta carne in gelatina
A La Cuciniera Moderna piace tantissimo la carne in gelatina (ed anche ogni altro piatto con la gelatina), e quindi vi propone la ricetta per prepararla alla perfezione. Vi suggerisco vivamente di provare a fare questa ricetta per la carne in gelatina, visto che a parer mio ha tanti vantaggi, oltre ad essere buonissima: – vi permetterà di utilizzare al meglio i tagli di carne meno pregiati, e quindi meno costosi, – poi la carne in gelatina dura diversi giorni in frigorifero, e quindi vi permette di avere sempre pronto qualcosa da servire, – è molto adatta per il pranzo in ufficio o un pic nic, – ed infine è un buon modo per far mangiare la carne ai bambini.


Ingredienti (dosi per 6 persone)

  • 1 kg di carne di manzo da bollito magra (per esempio il garretto, muscolo in genovese)
  • 2 gambi di sedano,
  • 2 o 3 carote
  • una cipolla
  • un pomodoro maturo (opzionale)
  • 2 foglie di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • qualche grano di pepe nero
  • qualche chiodo di garofano
  • colla di pesce o preparato per gelatina nel quantitativo richiesto per un litro di gelatina
  • sale q.b.
carne da brodo
Ecco la carne da brodo usata nelle foto, si tratta di una taglio magro e ricco di parti connettivali che a fine cottura risulteranno piacevolmente gelatinose.

Preparazione

ricetta brodo di carne
1. Pulite e lavate le verdure per il brodo (sedano, carota, cipolla, pomodoro, aglio), infilzate i chiodi di garofano nella cipolla, lavate anche le foglie di alloro, gettate il tutto in una pentola con abbondante acqua, unite i grani di pepe e un po' di sale e portate il tutto a bollore. 

ricetta lesso
2. A questo punto aggiunte la carne al brodo bollente.

3. Cuocete per circa un'oretta (il tempo esatto dipende dal tipo di carne) a fuoco moderato, schiumando all'inizio (cioè eliminando la schiuma grigiastra che si formerà in superficie).

bollito
4. Togliete la carne dal brodo e fatela raffreddare, a piacere recuperate anche le carote. Quando sarà completamente fredda, tagliate la carne (e le carote) a fette.

ricetta gelatina
5. Filtrate il brodo, fatelo raffreddare e poi mettetelo in frigorifero per alcune ore, in questo modo il grasso contenuto in esso si solidificherà. A questo punto filtratelo di nuovo. Misurate un litro di brodo, aggiustatelo di sale e utilizzatelo per preparare la gelatina usando il prodotto scelto (per esempio colla di pesce) seguendo le indicazioni sulla confezione del prodotto medesimo. 

aspic
6. A questo punto procedete come per la preparazione di un aspic.  Versate un pochino di gelatina sul fondo di uno stampo o di un contenitore a piacere, e mettetelo in frigorifero fino a quando non si sarà completamente solidificata.

aspic di carne
7. Fate uno strato di fette di carne e versateci sopra un po' di gelatina liquida, mettete in frigorifero di nuovo fino a quando anch'essa non sarà solidificata.

ricetta carne in gelatina
8. Continuate fino ad esaurire la carne, ricopritela completamente di gelatina liquida, mettete di nuovo  in frigorifero fino a che il tutto sarà ben solidificato (la cosa migliore è lasciarcelo una notte intera). Se vi avanzasse della gelatina fatela solidificare in un contenitore a parte.

ricetta aspic
9. Al momento di servire rovesciate lo stampo su un piatto da portata (per favorire il distacco dal medesimo potete passarci sopra il phon oppure uno straccio bagnato di acqua calda o immergere lo stampo un secondo in un contenitore pieno di acqua calda).  Decorate a piacere

carne in gelatina
10. Servite la carne in gelatina accompagnandola con verdure miste fresche o sottaceto, oppure con gelatina tritata, come nella foto.

Varianti della ricetta della carne in gelatina

Potete distribuire delle verdure sott'aceto o sott'olio tra la carne mentre componete l'aspic, cercando di alternare i colori per ottenere dei motivi decorativi quando toglierete l'aspic dallo stampo. Invece di un unico stampo potete utilizzare diversi stampini individuali, mentre utilizzando dei piccoli contenitori con coperchio a chiusura ermetica la vostra carne in gelatina diventerà proprio la versione casalinga della carne in scatola, e sarà anche perfettamente trasportabile.

Nessun commento:

Posta un commento