20 agosto 2013

Ricetta semifreddo ai frutti di bosco

ricetta semifreddo frutti di bosco
Vi propongo questa golosa ricetta semifreddo, o per essere precisa ricetta semifreddo ai frutti di bosco, facile da fare e di sicuro successo. Per preparare questo semifreddo uso il mascarpone invece della panna, cosa che lo rende cremoso e allo stesso tempo evita di rendere il suo gusto troppo dolce e stucchevole. Per questa ricetta vanno benissimo frutti di bosco di ogni tipo, fragole, fragoline, more, lamponi, mirtilli e ribes, scelti tra quelli disponibili freschi; se non trovate i frutti di bosco freschi potete fare questo semi freddo utilizzando solamente delle fragole, il risultato sarà ottimo lo stesso.


Ingredienti (dosi per 8 persone)

  • 1/2 kg di mascarpone 
  • 6 uova
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 4 vaschette di frutti di bosco
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
frutti di bosco

Preparazione

ricetta frutti di bosco
1. Lavate e asciugate con molta delicatezza i frutti di bosco; mettetene da parte la metà scegliendo quelli più belli (se usate le fragole tagliatele a metà).

salsa ai frutti di bosco
2. Ora preparate la salsa ai frutti di bosco. Mettete i frutti di bosco rimasti in un pentolino, aggiungete lo zucchero a velo e mezzo bicchiere scarso di acqua. Fate cuocere fino a quando i frutti di bosco saranno sfatti, frullate fino a ridurre il tutto ad un composto omogeneo e fluido. Fate raffreddare, versate  in un contenitore a chiusura ermetica e conservate in frigorifero.

semifreddo al mascarpone
3. Separate i tuorli delle uova dagli albumi, sbattete i primi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso (vi suggerisco di usare uno sbattitore elettrico o una planetaria). Aggiungete il contenuto della bacca di vaniglia (o la bustina di vanillina).

ricetta semifreddo mascarpone
4. Incorporate il mascarpone al composto di uova e zucchero.

ricetta semi freddo
5. Montate a neve ben soda gli albumi (di nuovo vi suggerisco di usare uno sbattitore elettrico o la planetaria) ed uniteli al composto di tuorli e mascarpone.

semifreddo ai frutti di bosco
6. Unite i frutti di bosco tenuti da parte alla crema di mascarpone

ricetta semifreddo frutti di bosco
7. Ricoprite con la pellicola alimentare uno stampo rettangolare, versatevi il composto di mascarpone e frutti di bosco, chiudete ermeticamente e mettete in freezer per almeno 12 ore.

ricette semifreddo
8. Un'ora prima di servire il semifreddo toglietelo dal freezer e mettetelo nel frigorifero. Toglietelo dallo stampo e deponetelo su un piatto da portata, a piacere decorate con altri frutti di bosco e foglioline di menta. Versate la salsa di frutti di bosco a specchio su dei piatti individuali, tagliate il semifreddo a fette, e deponete una fetta su ciascun piatto. Portate in tavola la salsa rimasta in una salsiera.

Nessun commento:

Posta un commento