12 agosto 2013

Pranzo di Ferragosto: il menu freddo


pranzo di ferragosto
Per il pranzo di Ferragosto vi propongo un menu freddo, anzi freddissimo, perfetto per essere gustato sulla spiaggia o su un prato, o in città. Il menu di Ferragosto de La Cuciniera Moderna non è solo freddo perchè i vari piatti vanno serviti freddi (ma attenzione mai ghiacciati), ma anche perchè nella maggioranza possono essere preparati senza accendere il fuoco. Per Ferragosto vi suggerisco poi di non pensare al solito antipasto-primo-secondo-dolce, ma invece di proporre tutti i piatti salati assieme stile buffet, da far poi seguire da quelli dolci.

Pranzo di Ferragosto: I patti salati

Cominciamo con due rivisitazioni di classici piatti estivi, il prosciutto e melone e la caprese,

Poi vi suggerisco  di preparare tantissime insalate, per esempio:

E se proprio volete qualcosa che richiami una minestra, provate la crema fredda di zucchine, è perfetta per il buffet di Ferragosto.

Se volete servire del pesce potete preparare dei carpacci o delle tartare oppure servire dei pomodori ripieni di rilette di pesce, originali e freschissimi. 

Tartare e carpacci sono indicati anche per proporre dei piatti di carne freddi, ma in questo caso vanno preparati al momeno e non lasciati sul buffet


Pranzo di Ferragosto: Il dessert

A Ferragosto è meglio evitare dolci ricchi a base di creme e panna, e le torte e i biscotti secchi e di concentrarsi su frutta e gelati.

Parlando di frutta, ovviamente non deve mancare l’anguria, e deve essere freddissima, e magari potete curarla con iniezioni di vodka o di rum (ovviamente solo per i grandi, che poi non si metteranno al volante). Poi potete preparare un vassoio di frutta fresca mista pulita, tagliata a pezzi, freddissima e servita spolverata di zucchero a velo e decorata con foglioline di menta. Considerate anche le fragole o le pesche al Brachetto (un vino dolce piemontese): pulte la frutta, tagliatela a pezzi, versatela in una ciotola e copritela a filo con il vino freddissimo. Decorate con qualche fogliolina di menta.

I gelati e i sorbetti possono essere serviti nella forma di golosi affogati, i mie preferiti sono i seguenti:
  • Gelato al limone e limoncello
  • Gelato di fragola e limoncello
  • Gelato di fragola e Brachetto
  • Gelato di crema o di fiordilatte e caffé espresso
  • Gelato di crema e whiskey
  • Gelato alla banana o al cocco e rum.

Altrimenti preparate una salsa di fragole o di frutti di bosco o di albicocche (basta cuocere la frutta assieme a dello zucchero a velo, poi frullare il tutto) e preparate delle golose coppe con gelato alla crema, salsa e  altra frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento