4 luglio 2013

Taboulè

 per i celiaci
Il taboulè (o tabulè o tabbouleh) è un piatto tipico della cucina libanese, in pratica si tratta di un insalata fredda a base di pomodori, cipolle e bulgur o cous cous condita con prezzemolo, menta, succo di limone, olio e sale. In Libano il taboulè è un componente delle “mezze”, l’antipasto misto che comprende tante altre insalate e salse da mangiare con la pita, ed anche voi lo potete proporre come antipasto, ma va benissimo anche come fresco primo piatto estivo, o come contorno particolare per una grigliata di carne.

Ingredienti (dosi per 6 persone)


  • 250 gr di bulgur (chicchi di grano duro integrale spezzettati, prodotto tipico della cucina libanese, che ora si trova facilmente nei supermercati più forniti)
  • 2 o 3 cipolle rosse di Tropea
  • 400/500 gr di pomodori ben maturi
  • un mazzo di prezzemolo
  • un mazzetto di menta fresca
  • 3 limoni
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.


Preparazione

bulgur
1. Ecco il bulgur, che dovete cuocere seguendo le indicazioni sulla confezione (infatti esistono quelli precotti e quelli crudi che debbono essere trattati diversamente); poi fatelo raffreddare completamente.

cipolle rosse di tropea
2. Pulite le cipolle.

ricetta taboulè
3. Tagliate le cipolle a dadni molto piccoli.

4. Lavate i pomodori.

ricetta tabulè
5. Tagliate anch'essi a dadini ed uniteli alle cipolle.

ricetta originale taboulè
6. Pulite e lavate il prezzemolo e la menta, e ricordate che la ricetta originale del taboulè richiede proprio tanto prezzemolo, almeno il doppio di quello che ho usato io.

taboulè libanese
7. Tritateli finemente ed uniteli alle verdure.

ricetta taboulè libanese
8. Versate in una capace ciotola il bulgur cotto freddo e tutte le verdure ed erbe aromatiche preparate.

ricetta taboulè libanese
9. Condite con il succo di limone e almeno 5 cucchiai di olio d'oliva; assaggiate e regolate di sale e se necessario unite altro succo di limone.

Varianti della ricetta del taboulè


Come per tutti i piatti tradizionali esistono mille ricette per il taboulè con piccole differenze tra di loro. Le cipolle rosse possono essere sostituite da cipollotti bianchi, poi potete aggiungere anche dei cetrioli sempre tagliati a cubetti; ed infine invece del bulgur potete usare un quantitativo equivalente di cous cous fatto gonfiare con acqua salata. Poi ci sono gustose variazioni che però non possono essere ascritte alla cucina libanese: provate per esempio ad aggiungere delle zucchine crude piccole e tenere tagliate a cubetti o una spolverata di buccia di limone grattugiata; infine vi segnalo il taboulè  per i celiaci fatto anche usando la quinoa (i semi di una pianta sudamericana completamente privi di glutine).

Nessun commento:

Posta un commento