7 luglio 2013

RIcetta hummus

ricetta hummus
Oggi vi propongo la ricetta hummus, un piatto tipico della cucina libanese. L'hummus o humus è una crema preparata con i ceci, da gustare spalmata sulla pita (il pane arabo), ma io la preferisco sul croccante pane carasau (che arriva dalla Sardegna). Preparare l'hummus è facile, ma seguendo la ricetta originale libanese  il risultato sarà molto più saporito di tante approssimazioni che potete trovare in giro.



Ingredienti per l'hummus


  • 700 gr di ceci cotti (in scatola o lessati da voi partendo da quelli secchi)
  • 3 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di tahina
  • 2 dl di succo di limone
  • sale q.b.
  • paprika dolce q.b.
  • olio d’oliva extra vergine q.b.

La tahina è una crema molto densa ottenuta dai semi di sesamo tostati, la potete trovare nei negozi specializzati in prodotti etnici, ma anche nei supermercati più forniti (quella usate nelle foto la ho trovata all'Ipercoop).

Preparazione

ricetta hummus di ceci
1. Se usate i ceci in scatola lavateli lungamente sotto l'acqua correte calda, se li avete lessati voi stessi fateli raffreddare completamente. Poi con molta pazienza cercate di eliminare la pellicina che li ricopre; questo vi permetterà di ottenere un hummus dalla consistenza finissima e setosa.

ricetta humus di ceci
2. Pestate gli spicchi di aglio in un mortaio con un po' di sale grosso fino a ridurli in crema.

humus di ceci
3. Unite la tahina all'aglio e mescolate per amalgamare il tutto. Mettete da parte.

hummus di ceci
4. Spremete i limoni per ottenere i 2 dl di succo necessari per fare l'hummus.

hummus di ceci
5. Mettete i ceci nel vaso di un frullatore o di un mixer e riduceteli in crema unendo il succo di limone e il composto di aglio e tahina.

ricetta hummus di ceci
6. Assaggiate e se necessario unite altro sale. succo di limone e tahina;  poi fate andare ancora il frullatore/mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

crema di ceci
7. Versate la crema di ceci in una ciotola, a questo punto potete conservarla per alcuni giorni in frigorifero.

8. Al momento di servirlo spolverate l'humus con la paprica in polvere e completate con un filo di olio d'oliva extra vergine.

Varianti della ricetta dell'hummus

Quella che vi ho proposto è la ricetta originale dell'hummus, anche se devo dire ho ridotto di molto la quantità di tahina (doveva essere circa il doppio). In rete e sui libri trovate tante altre ricette per preparare l'humus, che permettono di ottenere qualcosa di buono ma diciamolo pure delle copie sbiadite dell'originale; infatti in genere si usa molto meno succo di limone (sostituito da acqua)  e di aglio e a volte la tahina viene omessa. Se poi non avete o non volete usare il mortaio, frullate pure il tutto assieme il risultato sarà comunque accettabile. A volte viene richiesto di unire ai i ceci dell'olio cosa non prevista dalla ricetta originale, anzi alla fine potete omettere anche il goccio di olio da metterci sopra e ottenere un cibo light.

Nessun commento:

Posta un commento