6 giugno 2013

Carpaccio di carne

Carpaccio di carne
Oggi propongo il carpaccio di carne, ma per essere precisi diverse ricette per il carpaccio, visto che si può preparare in tantissimi modi diversi. Il carpaccio di carne fu inventato da Cipriani una cinquantina di anni fa e deve il suo nome al pittore Carpaccio; si dice sia perché in quel momento c'era a Venezia una sua mostra, sia perché il colore rosso scuro della carne cruda ricordava i rossi usati dal pittore.  Io preparo il carpaccio in tanti modi diversi, e qui vi propongo alcune delle mie varianti della ricetta del carpaccio, tutte veloci e facilissime da fare e tutte freschissime e abbastanza light.

Ingredienti

L'ingrediente base del carpaccio sono fettine sottilissime di carne cruda, che dovete farvi tagliare assolutamente dal macellaio, di vitellone o di manzo (il vitello non va assolutamente bene, perché troppo poco saporito). È sempre difficile dare i nomi dei tagli più indicati, visto che cambiano fortemente da regione a regione, ma vi suggerisco di chiedere al vostro macellaio. Ultima cosa la carne tagliata per il carpaccio deve essere consumata molto in fretta, quindi acquistatela all'ultimo momento. La dose è 100/150 grammi di fettine di carne a persona. Poi in ogni caso servono olio d'oliva extra vergine dal sapore delicato, sale (possibilmente il sale di Cervia assolutamente non aggressivo), del pepe nero macinato o pestato al momento. Di seguito trovate le ricette per le tre varianti di carpaccio che vi propongo.

Ricetta carpaccio minimalista


ricetta Carpaccio di carne
Questa è la ricetta più semplice possibile per servire il carpaccio, e per prepararla vi servono oltre agli ingredienti base anche dei limoni bio.

Preparazione

ricetta Carpaccio
Lavate i limoni, poi affettateli sottilmente. Deponete qualche fetta di limone su un piatto (a piacere potete aumentare la dose ricoprendo completamente il piatto), poi distribuiteci sopra le fettine di carne.

ricetta Carpaccio di carne
Condite con sale di Cervia, pepe ed olio d'oliva.

ricetta Carpaccio
Completate con altre fettine di limone. Lasciate insaporire la carne una decina di minuti al fresco e servite.

Ricetta carpaccio aromatico

ricette carpaccio
Per questo carpaccio oltre agli ingredienti base serve della senape aromatica, magari una delle tante creazioni speciali di Maille. Nelle foto ho usato una senape ai mirtilli e violetta, dal gusto delicato, profumato e leggermente acidulo. 

Preparazione

come fare il carpaccio
Distribuite le fettine di carne sui piatti, conditele con un velo di senape, olio e sale (in questa ricetta l'olio può essere eliminato, ottenendo un piatto veramente ipocalorico). Servite subito.

Ricetta carpaccio con rucola e grana

carpaccio rucola grana
Per preparare quest'ultimo carpaccio oltre agli ingredienti base occorrono succo di limone, scaglie di grana o di parmigiano ottenute usando la mandolina, e della rucola pulita e lavata.

Preparazione

ricetta carpaccio rucola grana
Distribuite le fettine di carne sui piatti, ricoprite con la rucola e le scaglie di formaggio.

ricetta carne cruda
Condite con olio, succo di limone, pepe e poco sale. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento