7 aprile 2013

Libri di cucina

libri cucina

Oggi pubblico il catalogo di (una parte) dei miei libri di cucina, ovvero della mia biblioteca gastronomica o forse si dovrebbe chiamare biblioteca culinaria o forse  la biblioteca del cibo. Al momento ho catalogato 375 libri, provenienti da tutto il mondo (scritti in italiano, francese, inglese ed uno anche in portoghese), e non sono solo libri di ricette, ma trattano il cibo ed il mangiare a tutto tondo. Nella mia biblioteca infatti ci sono saggi  sulla storia dell'alimentazione, o libri scritti da sociologi o da antropologi, ed anche romanzi dove il cibo o le ricette giocano un ruolo importante.
Continuate a leggere per poter esaminare il catalogo.




 

Tra tutti questi libri vi segnalo alcune dei mie preferiti.

  • Buono da Mangiare: Enigmi del gusto e consuetudini alimentari
    Marvin Harris, Einaudi Tascabili
    Veramente interessante, leggendolo si capisce perché oggi non mangiamo gli insetti oppure perché invece gli hamburger si trovano ovunque
  • Cucina di strettissimo magro
    P.S. Delle PianeIl golfo Reprint 2007
    Un interessante libro di ricette scritto da un frate cappucino nell'ottocento per rispettare il precetto di magro stretto (cioè solo prodotti vegetali e del mare); ottime ricette e sopratutto la giusta risposta al dilemma vegetariano o no?
  • Chinese Cooking for the dummies
    Martin YanIDG Books 2000
  • Mexican Cooking for Dummies
    Susan Feniger & Mary Sue MillikenIDG Books 1999
    Purtroppo non sono mai riuscita a trovarli in italiano, ma sono i migliori tra i molti libri di cucina etnica che possiedo.

Se pensate che la mia biblioteca manchi di qualche testo fondamentale, segnalatemelo, e cercherò di trovarlo. Se invece avete libri, o come dicono i bibliotecari professionisti, del materiale librario riguardante la cucina e il cibo e volete disfarvene, contattatemi, sarò felice di offrire loro una casa accogliente.

Nessun commento:

Posta un commento