3 gennaio 2013

Cucina economica: la padellata tirolese

Oggi ci dedichiamo alla cucina economica presentandovi una ricetta per riutilizzare degli avanzi di carne cotta, che molto probabilmente vi ritrovate tra le mani durante questo periodo di feste. Si tratta della padellata tirolese, una gustosa combinazione di carne, già cotta come detto prima, e patate, saltate in padella con cipolla, e poi il tutto è reso super buono dall'aggiunta di pancetta o altro salume non magro. Si tratta comunque di una autentica ricetta tirolese, chiamata  gröstl, che abbiamo gustato ad Innsbruck.




Ingredienti per 2/3 persone


  • 300 grammi circa di carne cotta, va bene sia lessata che arrostita, e sia che si tratti di manzo, vitello, maiale o pollo
  • 400 grammi di patate lessate
  • una cipolla piccola
  • 40 grammi di pancetta, normale o affumicata, o di lardo o di altro tipo di salume abbastanza grasso
  • poco olio o burro
  • prezzemolo tritato q.b. (opzionale)
  • cumino q.b. (opzionale)
  • sale e pepe q.b.


Nelle foto abbiamo usato un pezzo di vitellone lesso per preparare la nostra gustosa padellata tirolese di carne e patate.

Preparazione


1.  Tagliate la carne a pezzetti regolari abbastanza piccoli, e fate lo stesso con il salume che avete scelto di usare (noi abbiamo optato per del lardo, un altro avanzo di una preparazione natalizia).


2. Tagliate le patate a fette piuttosto spesse.


3. Pulite e tritate finemente la cipolla, poi fatela rosolare in una padella con un po' di olio o di burro.


4. Continuate a cuocere fino a quando la cipolla sarà morbida e dorata.


5. Gettate la pancetta, o come in questo caso il lardo, nella padella, e fatela rosolare.


6. Unite la carne e fate rosolare rapidamente anch'essa.


7. Completate con le patate, aggiustate di sale e pepe e continuate a cuocere fino a quando le patate saranno dorate e leggermente croccanti (10/15 minuti); per un risultato perfetto vi suggeriamo di usare una padella piuttosto grande, e nel caso che dobbiate preparare diverse porzioni di questo cibo usate diverse padelle. A piacere spolverate con del prezzemolo tritato e/o del cumino e servite subito ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento