2 dicembre 2012

Salmone al forno



Il salmone al forno è una preparazione molto facile e veloce, oltre che leggera, che vi consigliamo vivamente. Il salmone è un pesce ricco di preziosi acidi grassi (come il famoso omega 3), che potete trovare facilmente ovunque, e con un prezzo decisamente economico, quindi è perfetto per essere inserito nei menu di tutti i giorni. Ma non pensate che il salmone sia adatto solo a preparazioni banali e poco saporite, provate questa cottura al forno e avrete un piatto di pesce buonissimo, e adatto anche a cene e pranzi con ospiti.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 trance di salmone da porzione
  • un ciuffo di prezzemolo
  • mezzo spicchio d'aglio
  • pan grattato q.b.
  • olio d'oliva extra vergine o succo d'arancia q.b.
  • sale e pepe q.b.

Le trance utilizzate nelle foto, ma per questa ricetta vanno benissimo anche porzioni di filetto di salmone.

Preparazione


1. Pulite il salmone eliminando la pelle e le spine, lavatelo e asciugatelo.


2. Pulite il prezzemolo e l'aglio, tritateli e versateli in una ciotola con il pan grattato. Aggiungete poco olio d'oliva o di succo di arancia giusto quello che serve per inimudire il pane; mescolate il tutto.


3. Deponete le trance di salmone su una teglia coperta da carta forno, poi ricopriteli con il miscuglio a base di pan grattato.


4. Cuocete il salmone nel forno caldo a 200 gradi per 15-18 minuti, mettendolo ventilato nei primi 10 minuti. Servite il salmone caldo accompagnandolo con verdure fresche.

In questa ricetta abbiamo usato aglio e prezzemolo per aromatizzare il pan grattato, ma potete sbizzarirvi a piacere usando altri ingredienti, come buccia grattugiata di agrumi, altre erbe aromatiche o spezie.


4 commenti:

  1. Ciao! ho partecipato all'iniziativa di Kreattiva... Visto che precedi nella lista il mio blog sono venuta a guardare il tuo! Questa ricetta è bellissima... Io adoro il salmone, quindi credo proprio che lo cucinerò in questo modo! Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Bene, se ti piace il salmone aspettati altre ricette con questo pesce, anche io lo adoro!

    RispondiElimina
  3. con le vostre ricette sono riuscita a fare un bellissimo piatto di salmone.

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di averti potuto aiutare

    RispondiElimina